forni rotativi cemento Cuzzi Srl

Forni rotativi

La KHD HUMBOLDT WEDAG AG propone forni rotativi tradizionali e forni corti tipo PYRORAPID® (a due stazioni), equipaggiati con tenute elastiche e culle di contenimento dotate di sistemi di raffreddamento integrati ad aria di nuovissima concezione. I forni corti PYRORAPID® sono proposti con rapporti lughezza/diametro da ca. 11:1 a 12:1 e rispetto ai forni tradizionali offrono costi d’investimento più bassi (ca. il 15 % in meno), spazi d’installazione più piccoli, l’annullamento dei carichi meccanici, minori utilizzi di materiali refrattari, riduzioni di consumi energetici. Inoltre, va tenuto presente che nei forni corti PYRORAPID® la stazione lato scarico è posizionata fuori dalla zona di sinterizzazione, con vantaggi in termini di resistenza e rendimento. Sia i forni tradizionali che quelli corti offerti dalla KHD HUMBOLDT WEDAG AG sono equipaggiati con rinnovati bloccaggi degli anelli di rotolamento, facilmente sostituibili, e con stazioni dei rulli dotate di supporti ad elevata resistenza ai carichi del tubo del forno.

Forno rotativo tradizionale bruciatori PYROJET cemento
KHD HUMBOLDT WEDAG AG
Forno rotativo tradizionale
KHD HUMBOLDT WEDAG AG
Forno corto PYRORAPID®

Bruciatori PYROJET®

I bruciatori principali KHD HUMBOLDT WEDAG AG tipo PYROJET® possono essere progettati per l’impiego dei tre combustibili tradizionali (carbone fossile/petcoke, olio combustibile, gas metano) e possono essere adattati per l’impiego di alcuni combustibili alternativi. Associati ai precalcinatori PYROCLON-LowNOx® possono contribuire a ridurre gli ossidi d’azoto nei gas del forno. Il successo dei PYROJET® è permanente sia in Italia che in tutto il mondo.

Disco ad ugelli
KHD HUMBOLDT WEDAG AG
Il disco ad ugelli del bruciatore PYROJET®

Per quanto concerne gli impianti di trattamento d’alimentazione del combustibile, i mulini a sfere KHD HUMBOLDT WEDAG AG sono proposti per la macinazione del carbone combustibile. La KHD HUMBOLDT WEDAG AG propone altresì sistemi di dosaggio del polverino di carbone tipo PYROCONTROL®.

Raffreddatori

Oltre ai raffreddatori rotativi e a satelliti, la KHD HUMBOLDT WEDAG AG offre alla sua clientela raffreddatori a griglia tipo PYROSTEP® dotati di -PLATES ad alto rendimento e resistenza, progettati per ridurre al minimo gli inconvenienti tradizionalmente presenti nel sistema di raffreddamento a griglia, e per garantire gradi di ricupero tra il 70 e il 76 %.

Pyrostep
KHD HUMBOLDT WEDAG AG
PYROSTEP® in fase di assemblaggio

Sistemi di automazione di processo e sistemi informatici con networks neurali per il controllo dei processi industriali

La KHD HUMBOLDT WEDAG AG ha sviluppato un know-how nel campo del software di processo: il sistema PRODUX® per la gestione e il controllo della produttività degli impianti per il cemento; i sistemi MILLEXPERT® e ROMIX® per il controllo di qualità delle materie prime in combinazione con operazioni robotizzate di laboratorio; i sistemi PYROEXPERT® e SCANEX® per la riduzione dei costi di produzione nelle linee termiche e per l’incremento della qualità del cemento prodotto; il sistema INFOX® per informazione management.

Sistema SCANEX
KHD HUMBOLDT WEDAG AG
Il sistema SCANEX®

Revamping e modifiche di impianti pre esistenti

Le nostre Rappresentate sono a disposizione della clientela per eseguire studi di fattibilità su impianti esistenti (anche di altri costruttori) indirizzati a un incremento della produzione, a un ammodernamento dei macchinari, a una riduzione dei costi d’esercizio, a un miglioramento della qualità del processo in termini ecologici.

Schema di torre
KHD HUMBOLDT WEDAG AG
Schema di una torre aggiuntiva a 4 stadi (in rosso), con PYROCLON-LowNOx® installata su una torre pre esistente (in arancione)

Cemento bianco e a presa rapida

Oltre che nel settore del cemento Portland, la Cuzzi Srl opera nel campo dei cementi speciali. La nostra rappresentata GRENZEBACH-BSH, azienda leader nel settore dell’essiccazione, si è specializzata anche nel settore degli impianti per la produzione di cemento bianco e a presa rapida. In particolare, mediante il preriscaldatore PRE AXIAL® (brevetto BABCOCK BKMI) siamo in grado di proporre soluzioni estremamente vantaggiose (sia in termini di risparmio energetico che di qualità del prodotto) negli impianti di cemento bianco, come attestano le numerose referenze della nostra rappresentata. La GRENZEBACH-BSH è altresì a disposizione per intervenire su impianti già esistenti, sia per aggiornarne la tecnologia sia per migliorarne le prestazioni o aumentarne la potenzialità. Cuzzi Srl è specializzata nel campo della produzione di macchinari ed impianti dell'industria mineraria e metallurgica. Tra i nostri prodotti puoi travare bruciatori PYROJET e forni rotativi per la produzione del cemento.

Schema di processo per cemento bianco
GRENZEBACH-BSH
Schema di processo per il cemento bianco con raffreddatore a via umida

Back Back