Impianti di trattamento termico Cuzzi Srl

La nostra società rappresenta in Italia la GRENZEBACH-BSH di BAD HERSFELD attiva nella progettazione e costruzione di impianti, macchine e componenti per il trattamento termico di prodotti delle più diverse branche industriali.

Si tratta di processi di essiccazione, raffreddamento, calcinazione, arrostimento, sinterizzazione, gasificazione, carbonizzazione e combustione.

Esempi di campi di applicazione industriale e di prodotti trattati sono:

Industria chimica:

ABS, fluoruro d'alluminio, solfato di magnesio, ossido di piombo, CMC, fertilizzanti, ossidi di ferro, pigmenti, funghicidi, fluorite, acido fumarico, gomma, erbicidi, catalizzatori, acido silicico, criolite, plastiche, colle, melamina, prodotti farmaceutici, fosfati, nerofumo, sali, soda, superassorbenti, stearati, detergenti, zeoliti,...

Industria primaria:

carbone attivo, idrossido d'alluminio, anatasio, ceneri, carbonato di bario, bauxite, bentoniti, terra da sbianca, biossido di rnanganese, minerali metalliferi, dolomite, sali di fusione, caolino, magnesite, ossido di magnesio, fanghi di cartiera, coke di petrolio, ceneri di pirite, rutilo, biossido di titanio, argilla, cemento bianco ceneri di zinco, torba,...

Industria alimentare:

bioproteine, citrato, copra, destrosio, destrina, frutta, fruttosio, mangimi, vegetali, cereali, spezie, prototti liofilizati, caffè, cacao, glutine, crusca, aglio, caffeina, collagene, lattosio, lecitina, funghi, riso, semi, amidi, zucchero, polpe di barbabietole,...

Tamburi rotanti

Per essiccazione, raffreddamento, calcinazione, sinterizzazione o combustione di prodotti sciolti fini, grossolani, cristallini, plastici o di fanghi. Con riscaldamento diretto o indiretto, mediante vapore, olio diatermico o elettrico. Di costruzione semplice ed affidabile, si adattano facilmente ad irregolarità di alimentazione, contenuto d'umidità e pezzatura del prodotto trattato.

Tamburi rotanti

Raffreddatori sezionali

Per il raffreddamento indiretto di prodotti sciolti di pezzatura fine o grossolana mediante acqua fredda. Di costruzione semplice ed affidabile, si adattano facilmente ad irregolarità di alimentazione, contenuto d'umidità e pezzatura del prodotto trattato.

Tamburi a fascio tubiero

Tamburi a fascio tubiero

Per essiccazione, raffreddamento, riscaldamento o calcinazione di prodotti sciolti a pezzatura fine o media, cristallini, plastici o fibrosi. Il riscaldamento è a contatto indiretto mediante vapore o olio diatermico. Un ulteriore riscaldamento si può ottenere in modo diretto con fiamma o vapore. Il vantaggio è rappresentato dalla ridotta Produzione di gas di scarico ad alta concentrazione che ne facilita il trattamento mediante depurazione o condensa. Di costruzione semplice ed affidabile, si adattano facilmente ad irregolarità di alimentazione, contenuto d'umidità e pezzatura del prodotto trattato.

Essiccatori pneumatici

Essiccatori pneumatici

Per l'essiccazione ed il raffreddamento di prodotti fini, in polvere, fibrosi o fanghi. 1 prodotti vengono essiccati (raffreddati) dal flusso di gas che li trasporta all'interno di una condotta. Il riscaldamento dei gas di trasporto può essere diretto mediante fiamma o indiretto con scambiatore di calore. L'esecuzione è a tenuta, consentendo la circolazione dei gas ed il recupero dei solventi. Il tempo di permanenza è breve ed il prodotto non subisce forti sollecitazioni. La costruzione di tipo verticale consente di risparmiare spazio per l'installazione. Cuzzi Srl è specializzata nel campo della produzione di macchinari ed impianti dell'industria mineraria e metallurgica. Tra i nostri prodotti puoi travare impianti di trattamento termico e tamburi rotanti.

Essiccatori pneumatici

Essiccatori e raffreddatori a letto fluido

Per l'essiccazione ed il raffreddamento di prodotti fini, in polvere, fibrosi o fanghi mediante olio diatermico e gas di trasporto. I gas di trasporto vengono riscaldati direttamente da fiamma o indirettamente mediante scambiatore di calore. Un ulteriore riscaldamento indiretto si può ottenere nello strato di prodotto con scambiatore di calore ad acqua, olio diatermico o vapore. L'esecuzione è a tenuta, consentendo la circolazione dei gas ed il recupero dei solventi. Il prodotto non subisce forti sollecitazioni termiche o meccaniche. Le produzioni sono elevate grazie al forte scambio con breve tempo di permanenza.

Essiccatori e raffreddatori a letto fluido

Back Next